Villafranca in fiore 2017

Dopo il grande successo delle scorse edizioni, l’1 e il 2 Aprile 2017, si svolgerà nel centro storico di Villafranca l’edizione primaverile di  “Villafranca in fiore“.

La kermesse è dedicata al mondo delle piante e dei fiori e della vita nel verde, riempiendo Corso Vittorio Emanuele e la piazza antistante il Castello Scaligero di mille colori e profumi. Un vero e proprio giardino all’aria aperta dove riscoprire il contatto con la natura e le sue meraviglie.

Saranno presenti floricoltori e produttori agricoli provenienti da diverse zone d’Italia che proporranno un assortimento unico e variegato di ogni sorta di fiori, dalle piante fiorite perenni e stagionali, come azalee, camelie e rododendri alle piante grasse, piante da frutto, come gli agrumi dalla Sicilia, ornamentali e da collezione, olivi e bonsai, erbe officinali e piante da orto, piante rare e poco conosciute ai più.

Sarà interessante scoprire piante particolari e insolite quali: la lantana, la campanula sibirica, il convolvolo perenne, la dimorfoteca perenne, le solanum, le calle colorate, la lobelia, l’astromelia, il lotus, l’ornitogallo, gli amici del sole, ma anche più comuni quali il gelsomino, le margherite e l’ibiscus.

Per le aromatiche gli ultimi anni sono stati una vera e propria scoperta per il grande pubblico. A Villafranca in Fiore vi saranno banchi con oltre 140 tipi di erbe aromatiche. Dai vari tipi di salvia alle fiorite santoreggia, dalla menta della Val d’Aosta a quella marocchina, dalla quella piperita alla spicata, il raperonzolo, l’erba caccia lepre, l’alchemilla, e tantissime altre per avere sempre sul proprio balcone o giardino delle erbe pronte da cogliere per dare un tocco in più alla propria cucina.

Altre aree facenti parte della manifestazione sono quelle dell’artigianato artistico, con oggettistica e prodotti legati al tema floreale e del verde, e le attrezzature per il giardinaggio.

Non mancherà uno spazio dedicato alla gastronomia, con prodotti tipici di pregiata qualità e specialità locali.

La manifestazione gode del patrocinio del Comune di Villafranca ed è organizzata da S.G.P. “en plein air” in collaborazione con Confcommercio di Villafranca.